Changpeng “CZ” Zhao, il cofondatore di Binance, ha proposto Bitcoin e BNB come primi asset digitali per istituire le crypto riserve nazionali del Kirghizistan.
In data odierna, Zhao ha reso noto su X di aver consigliato al Kirghizistan di dare priorità a Bitcoin (BTC) e BNB (BNB) nella composizione delle proprie riserve nazionali in criptovalute. Nel 2024, Forbes dichiarò che Zhao fosse in possesso di circa 94 milioni di token BNB, pari al 64% dell'offerta circolante di BNB. Al momento della stesura, tali token hanno un valore di circa 55 miliardi di dollari. 
La proposta fa seguito al precedente annuncio di Zhao di aver iniziato a fornire consulenza all'Agenzia Nazionale per gli Investimenti (NIA) del Kirghizistan su questioni relative alla blockchain e alle criptovalute.
Il 3 aprile, Zhao ha inoltre confermato di aver fornito consulenza ufficiale e non ufficiale ai governi sui quadri normativi per criptovalute e soluzioni blockchain. L'ex CEO di Binance ha definito questo lavoro estremamente significativo. 

Fonte: Changpeng Zhao

Binance lancerà i pagamenti in crypto in Kirghizistan

Un mese dopo l'annuncio del ruolo di CZ come consulente del Kirghizistan, Binance ha annunciato una partnership con il Paese per il lancio di un servizio di pagamenti in crypto. 
Il 4 maggio, Binance ha firmato un memorandum d'intesa (MOU) con la NIA volta a introdurre Binance Pay nel Paese, abilitando le transazioni in crypto. La partnership mira anche a promuovere l'educazione in materia di crypto nel Paese, con Binance Academy che collaborerà con le agenzie governative per sviluppare programmi educativi incentrati sulla blockchain. 
Il 17 aprile, il CEO di Binance Richard Teng ha rilasciato un'intervista al Financial Times in cui ha dichiarato che l'exchange ha fornito consulenza a diversi paesi in materia di riserve in criptovalute.
Il Kirghizistan sta compiendo importanti passi avanti nel diventare una giurisdizione favorevole agli asset digitali. Il 17 aprile, il presidente del Kirghizistan Sadyr Zhaparov ha firmato una legge che autorizza un progetto pilota su valute digitali emesse da banca centrale, conferendo alla forma digitale della valuta nazionale lo status di moneta a corso legale. 

Kirghizistan progetta stablecoin garantita da oro

Il Paese starebbe inoltre progettando di lanciare una stablecoin sostenuta da oro. La stablecoin sarà ancorata al dollaro statunitense e denominata Gold Dollar (USDKG). Essa sarà garantita da 500 milioni di dollari in oro forniti dal Ministero delle Finanze del Paese.
Cointelegraph ha contattato il Ministero delle Finanze del Paese per verificare la notizia, ma senza ottenere risposta. 

Traduzione a cura di Walter Rizzo