MGX, azienda di investimenti con sede ad Abu Dhabi, utilizzerà una stablecoin legata alla famiglia del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per regolare un investimento di 2 miliardi di dollari in Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo.
La stablecoin World Liberty Financial USD (USD1), ancorata al dollaro statunitense, è stata lanciata a marzo 2025 dalla piattaforma World Liberty Financial (WLFI), associata a Trump.
MGX utilizzerà USD1 per il suo investimento in Binance, come annunciato da Eric Trump durante un panel alla conferenza Token2049 di Dubai. Trump, figlio del presidente, ricopre il ruolo di vicepresidente esecutivo della Trump Organization.
MGX ha annunciato il suo investimento in Binance il 12 marzo: si tratta del primo investimento istituzionale nell'exchange, nonché uno dei più grandi accordi di finanziamento nell'intera industria Web3.
Eric Trump: le banche e il sistema finanziario "sono una barzelletta"
Durante il panel, Eric Trump ha criticato le inefficienze e gli orari limitati del sistema finanziario tradizionale:
"Gli Stati Uniti stanno comprendendo che il mondo finanziario deve progredire. È una barzelletta. Perché le banche operano dalle nove alle cinque, dal lunedì al venerdì, con un'ora e mezza di pausa pranzo? Non ha senso. [...] Inviare denaro a livello internazionale attraverso SWIFT è lento, costoso e complesso. Le crypto rendono le banche obsolete."
Secondo un'analisi pubblicata da Statrys, il tempo medio di transazione sulla rete di pagamento SWIFT è di 20 ore e 7 minuti. Tuttavia, il 75% delle transazioni SWIFT coinvolge una o due banche intermediarie, il che significa che in media richiedono un giorno e 11 ore per essere regolate.
Al contrario, una transazione con stablecoin come USDT o USDC su Ethereum viene regolata in 2-5 minuti.
"Ci troviamo nella fase iniziale della rivoluzione crypto: coloro che faranno fortuna sono quelli che la vedono oggi, non tra cinque anni," ha aggiunto Eric Trump.